Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Lug 20, 2020 in |

Pranzo in Silenzio al Castello di Moncalieri

Pranzo in Silenzio

Domenica 26 luglio saremo co-protagonisti di Pranzo in Silenzio, organizzato da Play with Food. Per prenotare il tuo posto manda un’email a prenota@playwithfood.it oppure chiama il +39 347 48 28 338 (anche WhatsApp). E’ necessario indicare nome, cognome e recapito telefonico di ogni singolo partecipante.

Il Pranzo in Silenzio sarà servito nel Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri, alle 12.30. E noi siamo felici di poter riprendere le collaborazioni che ci piacciono e ci fanno stare bene! Prepareremo i manicaretti di questa performance molto particolare organizzata da Play with Food, in collaborazione con il Comune di Moncalieri.

Cosa significa Pranzo il Silenzio?

Ti starai chiedendo cosa significa Pranzo in Silenzio? Come ci raccontano gli organizzatori, è “un evento immersivo e suggestivo, un’azione collettiva che mette insieme performance, danza, cucina, meditazione. Un momento sospeso in cui performer e spettatori condividono cibo, pensieri e sensazioni, nel più completo silenzio, alla scoperta di un modo diverso di comunicare. Un ritrovarsi che avrà un significato ancora più forte, dopo l’esperienza del lockdown e del distanziamento sociale.”

Dalle note di regia di Fabio Castello: “Mangiare in silenzio per cibare corpo e anima.

Un momento in cui le parole lasciano spazio al silenzio e il silenzio diventa la parola.

Mangiare in silenzio è esercizio di consapevolezza del cibo che si mangia e del come si mangia.

L’uomo cerca il silenzio ma lo teme anche: è faticoso liberarsi dagli strumenti tecnologici che li portano a essere sempre connessi. Chi riesce a sperimentare il silenzio scopre una dimensione ‘igienica’, ‘terapeutica’. Mangiare insieme è una vera e propria meditazione con la quale si può entrare in contatto profondo con il cibo e con le persone che sono a tavola con noi. Il corpo diventa protagonista, il corpo riunisce ciò che lo spazio e il tempo hanno separato soprattutto in questo tempo dove i corpi ancora non si possono abbracciare. Mangiare in silenzio ci aiuterà a sperimentare un nuovo modo di stare insieme utilizzando altri sensi come lo sguardo, l’udito e il gusto. Un modo diverso di vivere il pasto in piena armonia con il corpo e con la mente rispettando le misure attualmente previste.”

L’appuntamento fa parte anche del calendario di anteprime del festival Play with Food – La scena del cibo, la cui IX edizione è prevista dal 28 settembre al 4 ottobre a Torino. Sarà anche l’occasione di festeggiare il decimo compleanno dell’evento.