Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Set 7, 2008 in Lab, Ricette | 6 comments

Ricette rubate #2: la pizza pugliese di Anna

cuochivolanti: la pizza pugliese di anna

Carissimi Cuochifriends,
bentornati a tutti!
Non ci vogliamo accodare alle lamentele di massa sul doloroso rientro dalle vacanze (…gulp…), ma pensiamo vi farà piacere ritrovare qualche profumo mediterraneo in questa ricetta: Annamaria, carissima amica di Marco nonché geniale professoressa di Storia dell’Arte e scenografa, directly from Margherita di Savoia (Foggia) ci regala un prolungamento di ozio e sapori estivi con la “sua” ricetta della pizza pugliese, preparata in una bella e tranquilla serata tra chiacchere generose e vino abbondante.
Carissima e premurosa Anna: da brava mamma, invitata a cena, l’abbiamo pure fatta lavorare… e naturalmente tartassata di domande! Il risultato è stato una scorpacciata da sogno, e una nuova ricetta “rubata” nel calepino dei Cuochivolanti.

Gli ingredienti, più o meno per tre teglie, sono:
– 500 gr. di farina 00
– 3 patate medie
– 1 cubetto di lievito
– guarnizione a piacere: raccomandiamo la semplicità fenomenale di pomodori ciliegini, mozzarella, origano e peperoncino

Anna spiega: lessare le patate pelate in acqua con 1 cucchiaino di sale. Nella stessa acqua, dopo averla raffreddata un po’, aggiungete il lievito. Impastate (“con amore e passione!“) la farina insieme alle patate schiacciate aggiungendo l’acqua e il lievito, regolate di sale, formate una palla morbida ed elastica, incidete un taglio a croce sulla superficie, spolverate con un po’ di farina e lasciate lievitare almeno due ore in un recipiente coperto con un panno (“al riparo da correnti d’aria!“). Inutile ripetere che il segreto della buona riuscita sta nell’impasto generoso, caldo e profondo: uno spettacolo vedere le aggrazziate mani d’artista di Anna trasformarsi in un’aeropittura futurista!

cuochivolanti: anna all'impastocuochivolanti: passione e rapidità!cuochivolanti: anna e il suo cuochivolanti: bè, bisogna sporcarsi le mani...cuochivolanti: impasto a riposo

Passate le due ore, potete stendere la pasta, rigorosamente con le mani, nella teglia unta d’olio. Guarnite a piacere: noi ci siamo sbizzarriti con pomodori ciliegini dell’orto, mozzarella, e un profumatissimo origano che Anna si è portata dietro dal Gargano. Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, o fino a quando la base sia bella dorata e croccante.
Per ingannare l’attesa, la nostra beneamata prof. ci ha stupiti con delle frittelle da svenimento: palline di pasta avanzata fritte in abbondante olio bollente… slurp!
Rendiamo onore anche all’ottimo pan di spagna farcito con crema al cioccolato e pinoli ammanitoci da un’altra ospite della serata… anche lei Annamaria!
Si vede che il nome porta bene in cucina… Alla prossima e buon appetito!

cuochivolanti: stendere nella teglia... con le mani eh?cuochivolanti: anna col fido aiutante marco alla guarnizionecuochivolanti: la prospettiva della felicità!cuochivolanti: per ingannare l'attesa...cuochivolanti: anna, che dire? un capo d'opera!cuochivolanti: per finire, ci voleva proprio un bel pan di spagna...

6 Comments

  1. …..Non vi sembra che manchi qualcosa….anzi qualcuno…..per la precisione vi siete scordati della sottoscritta….la cuocavolante pretende il bis…..

  2. … e chi mancava agli involtini di Valentina? Pari e patta!!! Vabbè, ci faremo lezione a vicenda…
    P.s. Scusateci per questa piccola polemica interna, anche i Cuochivolanti ogni tanto hanno le loro discussioni.

  3. Straordinaria ricetta… ricca di colori e profumi… mi hai fatto sentire importante e mi auguro che presto i cuochivolanti, Marco e l’altra Anna Maria vengano a gustare da me una nuova ricetta pugliese!!!
    A prestissimo
    Un bacio
    Anna

  4. Uno due e tre…ma che splendida serata!I cuochi attori che sbucano dal balcone,dalla cucina,dalla camera da letto e invadono il salotto con viola,chitarra e cappello…Profumi e note si espandono per la casa e pervadono i commensali.E che bello il rapporto caloroso che si crea tra performer e ospiti!

  5. Anna Maria, grazie ancora a te per la bella serata… ogni volta che rivediamo le foto ci viene un languorino… alla prossima!
    Claudio, un vero poeta: hai riassunto in poche righe le mille emozioni di una serata… come farebbero i Cuochivolanti senza di te (e senza Chiara naturalmente; e senza Andrea il Salvatutto)? Ma… non dimentichi il finale? 😉

  6. Ma bellissimo questo sito! Sono orgogliona di ospitarvi tra i miei links. E comunque è vero che il nome Anna porta bene in cucina.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il Grano dei Morti (Cicc Cu - [...] di Mandorle o di Zucchero - Viv.. Cipolla ripiena Ricette in farmacia via internet | Encob Blog cuochivolanti cucina…